Ciccio

Ciccio Ratti

Col tono giusto si può dire tutto,
col tono sbagliato nulla:
l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.
(George Bernard Shaw)

Mi chiamo Ciccio Ratti, sono nato a Taranto ma subito trapiantato in Calabria, a Rossano (CS).

Coltivo una passione innata per la scrittura, la comunicazione, il giornalismo. Ho collaborazioni sparse oltre ad aver prodotto articoli per testate di food blogging e blog di politica e la partecipazione al concorso giornalistico lanciato da Il Manifesto in collaborazione con il Premio Ischia. Dal 2017 curo per Il Quotidiano della Calabria la rubrica settimanale “Stile Balneare”.

Sono stato speaker per diversi anni prima su Old School Radio e poi su Radio Kaos Italy e corrispondente per La Provincia di Cosenza fino a giugno 2015. Ho pubblicato I Vaganti (Errant Editions, 2012), Storia di un abitudinario (Errant Editions, 2013) e Cànnili ’e ppuri (Grafosud, 2015), quest’ultimo realizzato insieme a un gruppo di ricerca sulle tradizioni popolari.

Nel 2015 sono stato finalista ai Calabria Awards come miglior profilo social. Il mio ultimo romanzo “Amor Mortis” (Falco Editore) è uscito nel gennaio del 2016.Nel 2017 è uscito il secondo libro di divulgazione storica, “La Chiesa di San Domenico e il convento domenicano a Rossano”.

Ho un’esperienza pluriennale nel ramo delle risorse umane e della direzione commerciale; le mie skills sono indispensabili alla gestione di piani commerciali, all’ideazione e raggiungimento di obiettivi specifici e all’acquisizione del know-how necessario a soddisfare le esigenze del cliente. Ho un Master di secondo livello in Business&Administration.

Dopo aver studiato e lavorato fuori (Umbria, Liguria, Lazio) ho capito che è meglio investire tempo e conoscenze per far crescere la propria terra.

E sono tornato.